Stucchi Artistici | I Materiali | Gli Stucchi Artistici nella Storia | Contattaci | Links

Navigare Facile

I Materiali

Stucchi Decorativi: i Materiali

Scegliere con cura il modello di stucco che andrà ad arricchire e personalizzare la nostra casa è un compito arduo, ma, se possibile, ancora più difficile è la scelta del materiale che verrà impiegato per realizzare questi elementi decorativi.
I materiali si dividono principalmente a seconda del luogo cui sono destinati; ossia se lo stucco dovrà andare a decorare un ambiente interno o, al contrario, esterno. In questo ultimo caso, la scelta è annullata dalla tradizione della praticità del classico gesso che, opportunamente trattato, è in grado di resistere alle intemperie cui sarà naturalmente sottoposto.
Per quanto invece riguarda i materiali per interni, la scelta esiste eccome: oltre al gesso infatti, troviamo materiali come il polistirolo o il polistirolo gessato.

Dove

Il classico gesso voluto dalla tradizione presenta il vantaggio di una lunga durata nel tempo ed una certa resistenza che gli consente di mantenere intatte le proprie caratteristiche nel corso del tempo; il tutto associato ad uno spettacolare impatto visivo. Per contro però, gli stucchi in gesso si rivelano difficili da trasportare ed anche da montare e per questo si adattano molto poco al fai-da-te; tanto più che i collanti utilizzati per ancorare la decorazione in gesso alla parte non sono a presa rapida e, per una buona asciugatura, necessitano di almeno 24 ore.

Più pratici e maneggevoli sono invece i nuovi materiali come il polistirolo che, estremamente leggero, presenta il vantaggio di una montatura più facile, grazie alla possibilità di utilizzare dei collanti a presa rapida. Gli svantaggi del polistirolo non sono però trascurabili in quanto questo si altera facilmente con il passare del tempo e finisce con il rivelare la sua identità di materiale economico: il difetto più diffuso è, infatti, la sua tendenza ad ingiallirsi.
Ultimo materiale è il polistirolo gessato bianco, questo materiale associa i vantaggi dei primi due e ne elimina i difetti: la leggerezza è data dal polistirolo, così come la facilità di montaggio; mentre la resistenza e l'aspetto più raffinato sono dati dalla copertura esterna in gesso.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio